Famosa come la prima moderna signoria del Rinascimento italiano che s'impone nell'Europa di allora per arte e cultura, Ferrara è da sempre fonte inesauribile di ispirazione, ieri per poeti, artisti e cantori, oggi per cittadini che vogliono abitare in un ambiente urbano ricco di fascino architettonico ed eccellente qualità di vita.
Con un centro storico di dimensioni contenute e grandi spazi verdi che lo circondano, Ferrara offre uno stile di vita a misura d’uomo, dove tutto ciò che serve è accessibile con una passeggiata a piedi o in bicicletta. Dal 1995 tra i luoghi patrimonio Unesco, la città di Ferrara è nota per il suo periodo rinascimentale, ma anche la più antica matrice medievale regala scorci ancora oggi pieni di fascino.
Vivace come ogni città universitaria, anche Ferrara sa regalare uno stile di vita dinamico, ricco di attrattive culturali ma anche di divertimento e relax nei suoi parchi e giardini urbani. Qui il tempo scorre in un susseguirsi costante di occasioni speciali da assaporare con un aperitivo nelle piazze della città, o facendo un pic-nic nel suggestivo Parco delle Mura.
Ferrara è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, grazie alla sua buona connessione e alla presenza di una rete di trasporti locali efficace e ben strutturata. Dotata di una stazione ferroviaria che la collega alle principali città italiane, sia in entrata che in uscita, è particolarmente utile durante i numerosi eventi culturali e sportivi che Ferrara ospita durante tutto l'anno.